Compare properties

Compare

No properties found to compare.

Scano Immobiliare

  /  Non categorizzato   /  I compiti e i requisiti dell’agente immobiliare
I compiti e i requisiti dell’agente immobiliare

I compiti e i requisiti dell’agente immobiliare

Abbiamo già parlato degli aspetti fondamentali su cui è necessario informarsi prima di decidere di comprare un immobile, in questo articolo: 10 cose da sapere prima di acquistare casa. Fra le cose da tenere nella massima considerazione, come abbiamo accennato, ci sono anche la competenza e l’affidabilità dell’agente immobiliare che è incaricato di seguire la transazione. Ma quali sono, esattamente, i compiti di questa figura professionale? Vediamolo insieme in questo post.

 

Chi è l’agente immobiliare

Innanzitutto, la definizione: l’agente è un operatore del mercato immobiliare che può lavorare per conto proprio o essere dipendente da un’agenzia; il suo ruolo è quello di agevolare la chiusura di contratti di compravendita o locazione di immobili. Nel corso della trattativa, spetta a questa figura valutare accuratamente la struttura in questione, pubblicizzarla ed agire da mediatore fra acquirente e venditore, assistendo entrambi in tutte le fasi. Qualora la transazione andasse a buon fine, si procederebbe alla stipula di un contratto preliminare di acquisto, o compromesso, il quale precede la redazione del rogito, ovvero l’atto notarile che comprova legalmente l’avvenuta transazione.

Un agente immobiliare, per operare in qualità di mediatore abilitato nel pieno rispetto della legge vigente (la n.39 del 1989), deve essere in possesso di un codice REA, che viene rilasciato dalla Camera di Commercio una volta effettuata l’iscrizione all’Albo, e di un codice Ateco (Cod.68.31, in questo caso: quello che individua la categoria di mediazione immobiliare).

 

Abilità e mansioni di questa figura professionale

Questo serviva ad inquadrare il ruolo dell’agente immobiliare; ma, nello specifico, quali caratteristiche e abilità deve possedere questa figura? Ebbene, per cominciare gli è richiesta la capacità di relazionarsi con entrambe le parti coinvolte nella transazione, riuscendo a comprendere le esigenze di ognuna e comunicare con loro in maniera positiva, in modo da arrivare a un compromesso che sia soddisfacente per ambedue. Deve, quindi, essere un ottimo ascoltatore, un bravo consulente e in grado di seguire i clienti durante tutte le fasi della negoziazione, guidandoli durante le visite e i sopralluoghi; deve avere l’abilità di valutare le offerte in base all’andamento del mercato, e avere cura di tutte le pratiche burocratiche, amministrative, bancarie e notarili collegate alla compravendita.

Altre mansioni di questa figura, sia che operi come libero professionista sia che dipenda da un’agenzia immobiliare, sono la ricerca di edifici da destinare alla vendita e la loro pubblicizzazione, la redazione di annunci di vendita e di affitto e la valutazione degli immobili stessi. In sostanza, l’agente deve occuparsi in prima persona sia delle diverse operazioni strettamente legate alla compravendita, sia alle attività preliminari legate alla ricerca e promozione delle strutture in questione, siano esse destinate alla vendita o all’affitto.

 

I requisiti per diventare agente immobiliare

I requisiti per esercitare questa professione sono il diploma di scuola secondaria di secondo grado e l’attestato di frequenza a un apposito corso di formazione (il “patentino di agente immobiliare, che viene rilasciato dalla Camera di Commercio al superamento dell’apposito esame). In alternativa al “patentino”, è necessario aver lavorato per almeno 24 mesi in un’agenzia immobiliare. All’agente, in cambio dei servizi prestati in qualità di mediatore, viene riconosciuta una percentuale sul prezzo di vendita dell’immobile.

 

Comprare o vendere casa ad Alba

Hai intenzione di comprare casa vicino ad Alba (Cuneo), o di vendere un immobile di altro tipo in questa magnifica zona? Gli agenti di Scano Immobiliare sono a tua completa disposizione e ti seguiranno passo passo in tutte le attività preliminari e contestuali alla transazione. La nostra mission è offrirvi soluzioni esclusive e personalizzate, seguendovi con un team di professionisti preparati e costantemente aggiornati, in grado di interpretare le vostre esigenze e fornirvi il necessario supporto in ogni momento. Se cerchi un’agenzia immobiliare a cui affidarti con la massima tranquillità ad Alba o nei dintorni, non esitare a contattarci allo 0173/364281, o via mail ad info@scanoimmobiliare.com. Se il tuo sogno è quello di comprare casa nelle Langhe, nel frattempo, leggi questo articolo in cui ti illustriamo dettagliatamente i vantaggi di vivere in questa località privilegiata: Acquistare casa ad Alba.

 

 

 

 

Post a Comment

You don't have permission to register